Stai cercando Lampade Liberty per acquistarle, per curiosare i modelli disponibili all’acquisto o semplicemente per avere maggiori informazioni?

In questo articolo troverai:

1) Cosa sono le Lampade Liberty e lo stile Liberty

2) A quali altre Lampade sono correlate

3) Un catalogo ricco di Lampade Liberty da sfogliare e curiosare

4) Un Negozio Online Specializzato, fornito e con Garanzia Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni da poter consultare

Sei pronto alla lettura? Allacciati le cinture, partiamo subito!

Lampade Liberty: cosa sono

Se anche tu hai digitato in Google la piccola frase “Stile Liberty” o un termine del genere, avrai notato come automaticamente il motore di ricerca ti indirizza a pagine e siti che parlano di Art Nouveau … Ma che strano!

Schermata 2017-12-29 alle 17.05.25

In realtà la stranezza non è in Google, ma nella terminologia. Infatti Arte o Stile Liberty significa esattamente Art Nouveau. Si tratta semplicemente di un termine secondario il quale è stato utilizzato negli anni per descrivere, appunto, l’Art Nouveau.

Da dove deriva il termine Stile Liberty?

Se ti stai chiedendo perché l’Art Nouveau è stata ribattezzata come stile Liberty, ecco svelato il mistero!

Arthur Liberty era un magazziniere e commerciante Londinese che vendeva un numero considerevole di opere d’arte in stile Art Nouveau.

Arthur_Lasenby_Liberty00

Dal suo nome, le opere vennero rinominate in oggetti in stile Liberty. Storia molto breve e curiosa, non credi?

Quali sono le Lampade stile Art Nouveau per Eccellenza?

A questo punto conviene parlare di Art Nouveau e non più di stile Liberty, proprio perché stiamo parlando della stessa cosa. Adesso vorrei porti una domanda:

“Quali sono le Lampade per eccellenza, costruite secondo i dettami dell’Art Nouveau?”.

Sono proprio le Lampade Tiffany! Infatti Louis Comfort Tiffany, l’inventore delle Lampade Tiffany, ha contribuito in maniera massiccia alla diffusione e alla creazione della corrente artistica Art Nouveau, lasciando uno dei contributi più importanti e meravigliosi nella storia dell’artigianato e dell’arte del mondo.

L.C. Tiffany infatti, dopo aver viaggiato l’Europa alla ricerca di ispirazione e spunti artistici, venne a contatto con artisti e opere del tutto nuove, che contrastavano nettamente la sempre più diffusa meccanizzazione e automatizzazione delle aziende, che volevano costruire oggetti di decorazione identici, privi di significato e vero valore.

Questa era esattamente la corrente artistica Art Nouveau, condizionata dal movimento Art and Craft proveniente dall’Inghilterra, che poneva l’accento sull’artigianato e la bellezza delle cose fatte a mano, come una volta.

Un catalogo di Lampade Liberty Online?

Se stai cercando Lampade Liberty per acquistarle, per curiosarne il prezzo o per farti semplicemente un’idea di quanto possano essere belle e meravigliose, te lo dico subito: sei fortunato!

Infatti esiste un negozio online interamente specializzato nella sola vendita di Lampade Liberty (Tiffany), che ti offre una Garanzia incredibile: Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni.

Century Studios Neustadt 2 Dragonfly Lamps

Suddivisione delle Lampade Tiffany / Liberty per Categoria

Esistono diverse “categorie” di Lampade Liberty in base al tipo di illuminazione devi effettuare nella tua casa.

Un po come per qualsiasi tipo di Lampada, puoi trovare in commercio:

Lampade Liberty da Tavolo

Sono tutte quelle Lampade Liberty che vanno poste su Mobili in Soggiorno, su Scrivanie in Studio o in Ufficio.

Ecco un esempio:

lampada liberty floreale con statua in bronzo
CLICCA SULLA FOTO PER ACQUISTARLA SUL NEGOZIO ONLINE

Possono essere categorizzate in questa sezione anche le Lampade Liberty da Comodino o Abatjour, che però hanno una dimensione più piccola, come questa:

lampada liberty da comodino
CLICCA SULLA FOTO PER ACQUISTARLA SUL NEGOZIO ONLINE

Lampade Liberty da Parete o Applique Tiffany

Le Lampade Liberty da Parete sono meglio definite con il termine di Applique, e sono appunto tutti quei modelli adatti per l’installazione a parete.

In corridoi, ingressi, disimpegni o come illuminazione di sostegno per il Soggiorno, le Applique sono un elemento funzionale e di design molto ricercato e utilizzato – sopratutto negli appartamenti bassi come può essere una manzarda.

Ecco un esempio di Applique Liberty:

lampada liberty da parete o applique liberty
CLICCA SULLA FOTO PER ACQUISTARLA SUL NEGOZIO ONLINE

Piantane Liberty

Le Piantane Liberty o Lampade Liberty da Terra, sono tutti quei modelli con piedistallo e paralume, adatti quindi ad essere appoggiato a terra.

Si utilizzano molto in Soggiorno accanto al Divano o per illuminare ed arredare un angolo spento della stanza.

Tuttavia spesso vengono posizionate anche in Stanza da Letto.

Ecco un esempio di gran classe:

lampada liberty da terra o piantana liberty
CLICCA SULLA FOTO PER ACQUISTARLA SUL NEGOZIO ONLINE

Lampadari Liberty

I Lampadari Liberty sono ovviamente quelle Lampade Liberty che si fissano al soffitto e vengono sospese da una catena di sostegno.

Definiti per semplicità “lampadari”, vengono anche chiamati “lampade a sospensione”.

Ecco un esempio:

lampadario liberty
CLICCA SULLA FOTO PER ACQUISTARLA SUL NEGOZIO ONLINE

Lampadari Stile Liberty

Avendo appena parlato dei Lampadari Liberty, vale la pena soffermarsi sulla terminologia utilizzata per distinguere questo tipo di lampada.

Infatti, come succede per qualsiasi Lampada Tiffany, viene spesso utilizzato il termine “Stile” che associato ai Lampadari, quindi, diventa LAMPADARI STILE LIBERTY.

Il Termine “Stile Liberty” si riferisce ovviamente allo “Stile Tiffany” e distingue quella che è la tecnica Tiffany.

Questa tecnica fu inventata da Louis Comfort Tiffany, che alla fine del 1800 decise di “convertire” la tecnica del Vetro Piombato, utilizzata per costruire le famose vetrate colorate che si vedono in chiese, cattedrali e case facoltose, a prodotti di più piccole dimensioni, come le Lampade.

Per farlo dovette reinventare la Tecnica del Vetro Piombato utilizzando, al posto del Piombo, il Rame, saldato a Stagno.

Utilizzare questo sottile filo di rame per bordare i vetri e poi saldarli, ha permesso di realizzare paralumi dalle forme arrotondate, curve e utilizzando tasselli di vetro anche molto piccoli.

Così nacquero le Lampade, quindi i Lampadari Stile Liberty, con questa tecnica straordinaria che tutt’oggi viene ripercorsa e utilizzata dagli artigiani moderni.

Spero di averti aiutato, con questo articolo, a fare chiarezza sul mondo delle Lampade Liberty e farti trovare un valido negozio online per il loro acquisto.

Lampade Liberty Originali

Se vuoi approfondire maggiormente la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany e lo Stile Tiffany, e sopratutto se vuoi imparare a distinguere le Lampade Liberty Originali dalle False e dalle Ricreazioni, ti invito a scaricare il nostro Special Report in PDF Gratuito, cliccando sull’immagine qui sotto:

baner report tiffany originali