Piantana Tiffany o Lampada da Terra Tiffany con Fiori e Farfalle

(8 recensioni dei clienti)

523,54

Piantana Tiffany con Fiori e Farfalle

  • Dimensioni: Altezza 158 cm; Diametro del Lume 45 cm; Altezza del Lume 22 cm; Diametro della base che appoggia a terra 28 cm
  • Peso: 7 Kg
  • Lampadine: 2 x E27, Massimo 60 W l’una
  • Spina Elettrica: shuko
  • Cavo: lungo 150cm; Colore Nero; Interruttori di Accensione a Catenella uno per ogni lampadina
  • Certificato di Artigianalità Stile Tiffany Incluso 

TEMPI DI CONSEGNA: 24/48 ore, Prodotto in Magazzino e in Pronta Consegna

🚛 DISPONIBILE IN PRONTA CONSEGNA. CONSEGNATA IN 24/48 ORE CON CORRIERE ESPRESSO GLS

🆓 SPEDIZIONE GRATUITA, RESO GRATUITO PER 30 GIORNI

 

Quantità
SKU: TS1014.
Category: .

Descrizione

Piantana Tiffany con Fiori e Farfalle, base in metallo e Resina.

Il Lume di questa Piantana Tiffany con Fiori e Farfalle

Il Lume di questa Piantana Tiffany ha un diametro di 45 centimetri e un’altezza di 22 centimetri. 

È costruito con ben 361 singoli pezzi di vetro, un numero abbastanza elevato che impegna gli artisti vetrai per decine di ore di lavorazione, tra ritaglio, bordatura e saldatura.

Il tema rappresentato sul Lume è floreale, con degli splendidi fiori gialli e delle farfalle realizzate in maniera curata e meticolosa.

Dettaglio molto particolare delle farfalle è rappresentato dalla filigrana metallica che ricopre le loro ali e ne rappresenta la reale struttura.

La base di appoggio

La Base è realizzata interamente in metallo. Soltanto la base che appoggia a terra è rivestita in Resina Poliestere, materiale molto solido e resistenze ma che permette agli artigiani di realizzare forme particolare e curvilinee, senza incidere troppo sul costo complessivo.

piantana tiffany con fiori e farfalle base

Le due lampadine di formato E27 si accendono mediante gli interruttori a tirante, dettaglio vintage e molto ricercato per richiamare le antiche creazioni del Tiffany Studios.

Come si realizza una Piantana Tiffany

Le Piantane Tiffany, quindi il Paralume Tiffany, viene realizzato seguendo meticolosamente l’antica e autentica Tecnica Tiffany.

La tecnica Tiffany o Stile Tiffany è un metodo di costruzione dei lumi artigianale e artistico, ideato alla fine del 1800 da Louis Comfort Tiffany.

L.C. Tiffany era un’artista newyorkese, figlio del famoso gioielliere Charles Lewis Tiffany, che sin da giovane età mostrò enormi interessi per l’arte, l’artigianato e una forte passione per la natura.

Nel corso della sua carriera combinava costantemente queste sue passioni per realizzare opere che all’inizio furono vasi decorati, poi sempre più creazioni utilizzando il vetro, grazie al quale riuscì ad esprimere il suo più profondo estro artistico.

Realizzando vetrate Piombate (le tipiche vetrate a mosaico, utilizzando vetri artistici e saldature al piombo), ebbe l’intuizione di trasferire questa tecnica costruttiva anche a prodotti di più piccole dimensioni.

Fù così che invece del piombo iniziò ad utilizzare il rame e lo stagno, che per loro natura sono più malleabili e per questo gli permisero di creare forme più curvilinee e lavorate – sino ad arrivare ai paralumi per le Lampade ad olio.

Furono proprio le Lampade ad olio (poi divenute elettriche con la scoperta della lampadina di Thomas Edison) che resero L.C. Tiffany famoso in tutto il mondo, tanto che da artista visionario divenne un imprenditore di successo, realizzando la sua fabbrica nel Queens a New York (il Tiffany Studios) e assumendo e addestrando i più bravi artisti newyorkesi.

I meriti di Clara Driscoll

La storia di Louis Comfort Tiffany e delle Lampade Tiffany Originali è molto affascinante e grazie alle scoperte degli studiosi negli anni 2000, è divenuta anche molto intrigante.

Questo a causa di Clara Driscoll, che era l’artista a capo del team creativo del Tiffany Studios.

Oltre ad essere a capo di un intero reparto nell’azienda Tiffany, le sono stati conferiti i meriti di aver ideato e coordinato la realizzazione dei più affascinanti design dei paralumi Tiffany del tempo.

Prima di queste ricerche effettuato soltanto tra il 2000 e il 2006, si pensava che i design delle Lampade Tiffany erano stati progettato da Louis Comfort in persona e poi costruiti dai suoi artigiani in fabbrica, ma in realtà non fu cosi.

L.C. Tiffany ha sicuramente il merito di aver inventato questa tecnica prima, e aver trasformato la sua passione in un’azienda di grande successo poi – ma il merito della più affascinanti creazioni Tiffany è da riconoscere a Clara Driscoll e al tutto il team creativo composto da sole donne del Tiffany Studios.

Altre Piantane Tiffany del nostro Catalogo

Piantane Tiffany

Piantana Tiffany con Fiori Rosa

Piantana Tiffany Moderna

 

 

8 recensioni per Piantana Tiffany o Lampada da Terra Tiffany con Fiori e Farfalle

  1. Lorena

    Sono molto contenta dell’acquisto presso tiffany sicuro .. spedizione veloce e la lampada è bellissima. vi ho anche inviato la foto su watsaap
    saluti

  2. Citera Michele

    stupenda

  3. Alberto

    Il piedistallo era esaurito e la ditta mi ha consigliato una valida alternativa molto bella, sono molto contento dell’acquisto.

  4. Rosanna

    ci sono tante foto ma l’impressione reale non è paragonabile è davvero spettacolare

  5. Anna Caterina

    Gentili e professionali

  6. Biagio

    La lampada è davvero bella e la spedizione è avvenuta lo stesso giorno dell’ordine. Consiglio a tutti questo negozio online

  7. Alberto

    tutto ok ma la cosa che apprezzo di più di questo sito sono le foto reali e dettagliate, sembra proprio di comprare al negozio sotto casa, complimenti

  8. Angela

    La piantana è bellissima ma la base è arriva leggermente scheggiata. Stiamo decidendo se farla sostituire perche ci dispiace smontarla e aspettare la nuova

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TiffanySicuro.it è il negozio online specializzato nella sola vendita di Lampade Tiffany dal 2016. Selezioniamo i migliori produttori Europei e verifichiamo che ogni Lampada sia stata realizzata secondo le originali linee guida dell'antica tecnica Tiffany. Siamo gli unici ad offrire la Garanzia di Reso Gratuito per 30 Giorni dal ricevimento dell'ordine in quanto siamo sicuri al 100% della qualità delle nostre Lampade Tiffany a catalogo.