Cos’è una Lampada Tiffany? Se stai leggendo questo articolo forse già lo sai, oppure hai solo una piccola conoscenza di queste meravigliose opere d’arte oppure sei alle “prime armi” per quanto riguarda lo Stile Tiffany.

lampada tiffany

In qualsiasi caso puoi stare tranquillo perché sto per spiegarti in maniera veloce, leggibile e (spero) poco noiosa:

1- Cos’è una Lampada Tiffany

2- Dove comprare una Lampada Tiffany

3- Come orientarsi bene all’acquisto, quindi, come scegliere una Lampada Tiffany

Dunque, bando alle ciance e andiamo subito al sodo.

1- Cos’è una Lampada Tiffany ?

Una Lampada Tiffany è un tipo di lampada costruito mediante lo Stile Tiffany.

Innanzitutto bisogna specificare che lo Stile Tiffany è applicabile al lume, cioè, alla parte in vetro della Lampada Tiffany, che a volte può essere anche la base di appoggio o comunque la parte strutturale – ma nel 90% dei casi si tratta solo della cupola in vetro.

Una Lampada Tiffany può essere di diversi formati, ognuno adatto ad illuminare in una specifica maniera.

Questi formati sono:

Lampada Tiffany da Tavolo lampada tiffany da tavolo

Lampada Tiffany da Terra (anche detta Piantana Tiffany)lampada tiffany da terra

Lampada Tiffany a Sospensione (anche chiamato Lampadario Tiffany)

lampada tiffany a sospensione

Lampada Tiffany da Parete (anche detta Applique Tiffany)

lampada tiffany da parete

Lampada Tiffany da Soffitto (anche detta Plafoniera)lampada tiffany da soffitto

 

Ognuno di questi tipi di Lampada Tiffany ha un modo di illuminare l’ambiente intorno totalmente diverso e ha anche degli scopri di illuminazione differenti.

Ad esempio, le Plafoniere o le Sospensioni possono illuminare una stanza solo dall’alto. Le Sospensioni sono adatte per le stanze abbastanza alte da adattarsi alla loro altezza con catena, mentre le Plafoniere sono adatte a stanze molto basse, dove i Lampadari non possono essere installati per ragioni di spazio (o per ragioni estetiche).

Le Piantane sono le Lampade per eccellenza del soggiorno o del cosiddetto “angolo morto”. Infatti sono perfette per riempire uno spazio vuoto in stanza da letto o in soggiorno (che di solito sono degli angoli poco sfruttati), oppure per fare da lampade di lettura e da compagnia, poste accanto al divano in soggiorno.

Le applique o lampade da parete sono le lampade “salvaspazio”, perché possono fare una luce eccellente in maniera originale e carina – senza intaccare lo spazio intorno con lampade da terra (che occupano spazio sul suolo) o con lampada a soffitto (che occupano spazio in aria).

Infine abbiamo la Lampada Tiffany per eccellenza: quella da Tavolo.

Perfetta come prodotto per l’illuminazione e per la decorazione, è proprio da qui che lo Stile Tiffany è nato più di 100 anni fa.

La Lampada Tiffany da Tavolo è quella più acquistata perché può essere adattata a qualsiasi ambiente domestico anche dopo averlo arredato. Inoltre può essere un’ottima idea regalo, di valore e molto originale.

Lampada Tiffany: cos’è lo Stile Tiffany?

Vale la pena a questo punto dare un breve accenno allo stile Tiffany, affinché tu possa capirne le caratteristiche e orientarti bene all’acquisto.

Lo Stile Tiffany è nato grazie a Louis Comfort Tiffany, che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, creò questa nuova metodologia di lavorare il vetro.

Lo Stile Tiffany consiste nel creare un mosaico di vetri, per realizzarne vetrate, lampade o piccoli oggetti di design, seguendo una meticolosa procedura che è così divisa:

1- Scelta del disegno / design da realizzare

2- Scelta dei vetri in base ai colori del disegno che si andrà a realizzare

3- Ritaglio dei singoli pezzi di vetro per creare un mosaico

4- Bordatura dei vetri mediante un filo di rame, che servirà alla saldatura con stagno

5- Saldatura a stagno dei singoli pezzi di vetro l’un l’altro

6- Ungere il lume con una patina protettiva, che inoltre colora le saldature, rendendole nere o marrone

6 passaggi lunghi, meticolosi, e molto noiosi, impossibili da realizzare nel caso in cui non si è appassionati per davvero a questa incredibile tecnica.

2- Dove Comprare una Lampada Tiffany ?

Adesso che hai capito cos’è una Lampada Tiffany, ti starai chiedendo se esistono negozi online o anche fisici nella tua Città, non solo per comprarne una ma semplicemente per sfogliarne il catalogo e per farti un’idea.

Sui negozi fisici che vendono Lampade Tiffany purtroppo non posso aiutarti, nel senso che non conosco negozi specifici e mirati che posso consigliarti. Affidati a una ricerca su Google dove troverai sicuramente negozi di illuminazione e di antiquariato nella tua Città o nelle vicinanze.

Se invece desideri dare un’occhiata alle Lampade Tiffany e ai loro prezzi, comodamente su Internet, seduto alla tua scrivania o dal tuo smartphone, posso consigliarti un negozio online che della Lampada Tiffany ha fatto la sua specializzazione: TiffanySicuro.it

Si tratta dell’unico negozio online specializzato in Italia che ti offre Garanzia di Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni, per acquistare la tua Lampada Tiffany in completa sicurezza e serenità.

Il link a questo negozio di Lampade Tiffany online è qui >> TiffanySicuro.it

3- Come scegliere una Lampada Tiffany ?

In questo paragrafo non voglio condizionare o consigliarti roba estetica e soggettiva, come può essere la scelta del colore, della forma, del disegno di una Lampada Tiffany.

Voglio invece darti alcuni spunti molto importanti che ti aiuteranno a scegliere la tua Lampada Tiffany con massima sicurezza e ti faranno acquistare una VERA LAMPADA TIFFANY, non un prodotto da 4 soldi o una addirittura una FALSA TIFFANY.

Devi sapere che esiste infatti un tipo di Lampada Tiffany Falsa. Il lume di questi modelli per essere classificato Falso Tiffany, è composto da un pezzo di vetro unico, interno, non a mosaico.

Questo vetro Finto Tiffany inganna perché su di esso sono dipinte delle linee, che lo dividono a frammenti, da sembrare appunto dei mosaici. Non è difficile riconoscere che si tratta di linee create semplicemente mediante vernice o con qualche altra tecnica di tinteggiatura.

Esiste poi la FINTA LAMPADA TIFFANY ORIGINALE, che sarebbe una Lampada Tiffany qualsiasi spacciata per originale.

Trovare una Lampada Tiffany Originale in Commercio è IMPOSSIBILE, perché queste quelle lampade costruite nel Tiffany Studios a New York più di 100 anni, e oggi sono delle opere d’arte collezionate in musei molto importanti e non sono in commercio.

Attento quindi agli annunci che ti propongono una LAMPADA TIFFANY ORIGINALE, perché non sono assolutamente originali, non possono esserlo…

L’unico fattore rimasto, che merita attenzione nell’acquisto di una Lampada Tiffany, è la qualità del prodotto, fattore che puoi valutare solo tu di persona!

Infatti, dopo che ti sei magari affidato a un negozio specializzato e che quindi ti dia fiducia e una buona scelta di Lampade Tiffany – l’unica cosa che ti resta da fare è provare, testare e toccare con mano il tuo acquisto, per valutarlo davvero e per vedere se fa al caso tuo, se ti piace, se è di tuo gradimento ecc…

Capirai che questa operazione non puoi farla con i negozi online dove vedi soltanto foto, immagini e al massimo dei video.

Anzi, puoi farlo solo se trovi un negozio che ti offre SPEDIZIONE E RESO GRATUITI. Infatti questa Garanzia ti permetterà di restituire le tue Lampade Tiffany se non saranno di tuo gradimento, senza problemi, senza stress e senza pagare nemmeno 1 euro di spese di trasporto.

In questo modo è vero che tu acquisterai a tutti gli effetti la tua Lampada Tiffany, pagandola e completando l’ordine, ma avrai anche la sicurezza di poterla restituire nel caso in cui sia scarsa qualità o per qualsiasi motivazione non sarà di tuo gradimento.

L’unico negozio online che attualmente ti offre questa Garanzia è TIFFANYSICURO.IT, dove troverai un’ottima selezione, supporto all’acquisto e garanzia per acquistare la tua Lampada Tiffany.

Spero di averti dati informazioni utili per capire cos’è, come acquistare e a cosa stare attento quando acquisti una Lampada Tiffany.

Se hai altri dubbi o domande alle quali qui non hai trovato risposta, ti invito a scriverci dalla chat che trovi in basso a sinistra di questo sito web.

Ti lascio con alcuni link utili:

>> Negozio Online Specializzato per acquistare la tua Lampada Tiffany

>> Gruppo Facebook “Lampade Tiffany”

>> Pagina Facebook “Tiffany Sicuro”

>> Bacheche e Pins su Pinterest di Tiffany Sicuro

Se invece desideri approfondire la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali, scarica adesso questo Report Gratuiti in PDF 👇

banner report tiffany originali

 

Commenti

commenti