In questo articolo vediamo insieme come montare la Plafoniera in stile Tiffany con sfondo bianco e verde, e fiori Rossi e Rosa, modello Margni (che puoi vedere qui –> QUI)

plafoniera stile tiffany con fiori

 

L’operazione preliminare è quella di aprire con cura tutti i pacchi che hai ricevuto a casa e posizionare tutti i singoli componenti, compreso il lume, su di un tavolo o una superficie morbida.

Dovresti avere esattamente questo:

1- Il lume Tiffany

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 8

2- La struttura bianca metallica da fissare al soffitto

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 6

3- I bulloni e i dadi che servono a sostenere il lume e fissarlo alla base metallica bianca

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 5

Cerco di rispondere subito ad una domanda che potresti pormi o che hai già posto a te stesso: “Perchè ci sono 3 barre filettate (bulloni), di diverse misure, se ne servirà uno soltanto?”

Il motivo è prettamente di natura tecnica in quanto la base bianca metallica è universale per tutte le Plafoniere Tiffany dello stesso diametro – per cui, siccome i lumi Tiffany possono essere di diverse misure (nello specifico, di diversa altezza), le barre di diversa misura servono proprio a poter ospitare qualsiasi lume, sia esso basso, medio o grande, per quanto riguarda appunto la misura della sua altezza, o profondità che dir si voglia.

1) Fissare il bullone alla Base Bianca Metallica

La prima operazione da fare è quella di fissare uno dei tre bulloni alla base.

Per fare questo, utilizza il bullone che ha già i dadi fissati. Svita il dado che si trova più in basso dei due e lascia scorrere una delle due rondelle per toglierla insieme al dado.

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 2

Tenendo ferma la seconda rondella per non farla cadere, inserisci il bullone nell’apposito foro presente sulla base bianca, in questo modo:

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 4

Adesso devi fissare il bullone inserendo – prima di esso – la seconda rondella che prima hai tolto e stringendo il tutto con il secondo dado.

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 11

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 14

 

Per stringere bene il tutto devi agire su entrambi i dadi, con due chiavi fisse misura 13 oppure con due pinze a becco.

2) Avvitare le Lampadine a LED

Adesso, prima di fissare il lume, devi avvitare le due lampadine a LED nei due porta-lampadina di ceramica. Operazione molto semplice.

3) Fissare il lume Tiffany

Ora devi prendere il lume e centrando il foro in alto devi inserirlo nel bullone, lasciando che si appoggi sul dado nero, quindi, fissare il tutto con il dado appuntito nero.

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 3

C’è forse un problema?

A questo punto potresti avere un piccolo problema “di misure”, o meglio, potresti ritrovarti qualcosa del genere:

Plafoniera Tiffany con Fiori Viola 9

Nella foto qui sopra puoi vedere come il bullone filettato fuoriesca troppo dal foro in alto e in secondo luogo come il lume non si appoggi perfettamente sul bullone nero, lasciando un’enorme spazio dalla superficie del tavolo ad esso.

Questo è causato dal fatto che hai installato il bullone sbagliato. Ricordi? All’inizio della guida te ne ho parlato e ti ho mostrato come fossero inclusi ben 3 bulloni di diversa misura.

Se questo è capitato anche a te devi semplicemente togliere il lume e provare un bullone più piccolo rispetto a quello che hai appena installato, finchè non trovi quello della giusta misura.

Come saprai che si tratta del bullone esatto?

Lo saprai quando il lume si appoggia quasi-perfettamente alla superficie del tavolo e quando riesci ad avvitare il bullone appuntito nero, in modo saldo e preciso.

!! Avvertenze Finali !!

Questa guida serve soltanto a montare la Plafoniera Tiffany per vederla e darle un’occhiata in modo completo, da vicino, quando l’hai appena ricevuta.

Per installarla quindi al soffitto puoi seguire questa guida, ma ci sono importanti e pericolose operazioni diverse, preliminari.

Ad esempio, nell’installazione vera e definitiva, bisogna prima fissare la base metallica bianca al soffitto, collegare i cavi di corrente ai porta-lampadina e poi seguire la procedura descritta qui sopra.

In ogni caso, se non hai le giuste competenze, ti consiglio caldamente di contattare il tuo elettricista di fiducia e lasciare che sia lui a installare le parti elettriche in modo sicuro e perfetto.

Spero di averti dato un valido aiuto con questa guida dettagliata.

Per qualsiasi problema o domanda commenta questo articolo qui sotto oppure scrivimi dalla chat che trovi in ogni pagina di questo blog o del negozio online.

A presto!

 

 

 

Commenti

commenti