In questo articolo parleremo della “Casina delle Civette” a Roma, delle sue splendide Vetrate e della differenza tra Stile Tiffany e Vetro Piombato.

casina delle civette

Quando parliamo di Vetrate Tiffany o di grandi opere Stile Tiffany, quasi automaticamente pensiamo a creazioni conservate in Musei esteri, statunitensi, molto lontani da noi.

Diventa entusiasmante, quindi, scoprire che molto vicino a noi, per molte persone addirittura nella loro stessa Città, esistono opere meravigliose da poter ammirare, osservare e invidiare.

È proprio questo il caso della Casina delle Civette: un vero e proprio museo nel cuore di Villa Torlonia, a Roma, ricco di Vetrate costruite in Vetro Piombato / Stile Tiffany

vetrata casina delle civette

Cos’è la Casina delle Civette ?

La Casina delle Civette fu costruita dal principe Alessandro Torlonia, nel lontano 1840, commissionando il lavoro a Giuseppe Japelli, noto architetto, ingegnere e paesaggista Italiano della fine del 1800.

principe alessandro torlonia

Successivamente la Casina delle Civette divenne la dimora del principe Giovanni Torlonia Jr, che ne ordinò un’importante ristrutturazione estetica dalla quale nacque lo stile che conosciamo oggi, dedicato a una delle più conosciute figure esoteriche: la civetta.

La Casina delle Civette è adesso proprietà del Comune di Roma ed è un vero e proprio Museo visitabile quasi ogni giorno.

Per maggiori dettagli sui biglietti di ingresso e sugli gli orari, nonché informazioni molto più approfondite, ti rimando al sito ufficiale 👉http://www.museivillatorlonia.it/it/casina_delle_civette/la_casina_delle_civette

Le Vetrate della Casina delle Civette

Adesso concentriamoci su ciò che di questa splendida struttura stile Liberty ci fa vibrare il cuore: le sue vetrate a mosaico.

La struttura infatti e stracolma di vetrate Tiffany realizzate con Piombatura, Vetri Opalescenti e Vetro Cattedrale.

vetrata casina delle civette

Chi ha realizzato queste Vetrate Tiffany ?

Come si evince dal sito ufficiale della Casina delle Civette, le vetrate furono realizzate nel laboratorio di Cesare Picchiarini, famoso maestro vetraio Romano, e i disegni furono realizzati da Duilio Cambellotti, Umberto Bottazzi, Vittorio Grassi e Paolo Paschetto.

Stile Tiffany e Vetrate Piombate: sono la stessa cosa?

Prima di lasciarti delle splendide immagini delle vetrate della Casina delle Civette, vorrei puntualizzare delle sostanziali differenze tra Stile Tiffany e Vetro Piombato.

Anche se sono molto simili, le differenze consistono nel metodo di saldatura o meglio, nel metodo con il quale le tessere di vetro vengono unite tra di loro.

Nello Stile Tiffany si utilizza un filo di Rame, con il quale ogni singolo pezzo di vetro viene contornato e bordato.

Grazie all’applicazione di questo filo di rame si può quindi saldare ogni pezzo di vetro all’altro mediante saldatura a stagno.

Questo metodo è molto fine e sopratutto flessibile. Infatti essendo sia il rame che lo stagno molto morbidi da maneggiare, si riescono a realizzare forme tonde e particolari, tipiche delle Lampade Tiffany.

Per quanto riguarda le Vetrate invece vengono utilizzati, al posto del Rame, dei profili di Piombo a forma di H, che risultano essere molto più solidi, fermi e sicuri.

Mentre lo Stile Tiffany è stato ideato da Louis Comfort Tiffany, che lo applico alle Lampade Tiffany, le vetrate Piombate sono nate molto prima di L.C. Tiffany, anche se lui stesso utilizzò questa tecnica per realizzare alcune delle sue vetrate più belle e affascinanti, come “L’Angelo della Resurrezione“.

Vetrate Piombate / Tiffany della Casina delle Civette: foto

Adesso ti lascio a qualche foto delle splendide Vetrate della Casina delle Civette.

Se anche tu l’hai visitata ti invito a scrivere un commento qui sotto e dirmi se sei rimasto entusiasta della visita

Se desideri approfondire, discutere e tenerti aggiornato sul mondo delle Lampade Tiffany e dello Stile Tiffany, iscriviti adesso al Gruppo Facebook cliccando qui 👉 Gruppo Facebook “LAMPADE TIFFANY”

Per ulteriori approfondimenti sullo Stile Tiffany e le Lampade Tiffany, puoi leggere questi articoli del nostro Blog:

Report PDF Gratuito sulla differenza tra Lampade Tiffany Originali e Non 👉 https://tiffanysicuro.it/blog/report-tiffany-originali-download/?utm_source=blog&utm_medium=rightsidebar

Guida all’Acquisto delle Lampade Tiffany 👉 https://tiffanysicuro.it/blog/lampade-tiffany-5/

Commenti

commenti