Se stai cercando consigli utili su come Arredare e Decorare la tua Casa, sei capitato proprio sull’articolo giusto.

arredare casaIn questa pagina ti svelerò 6 Passaggi per arredare, abbellire e illuminare la tua Casa nel migliore dei modi.

Una casa non è davvero una casa se non è arredata, decorata e illuminata perfettamente. Troppe volte capita di andare a casa di amici o parenti che trascurano i loro spazi domestici, dando una sensazione di assoluta mancanza di gusto, di sensibilità, di estetica e di cura.

Le persone invece che come te amano esprimersi e rappresentarsi anche attraverso la cura e il design della propria casa, desiderano il massimo possibile e cercano informazioni per capire meglio come poter rendere ogni spazio domestico un posto incantevole e super-accogliente.

Iniziamo allora con i 6 punti da tenere in considerazione sempre quando stai per arredare una nuova casa, un nuovo appartamento o anche semplicemente una nuova singola stanza.

#1: Svuota e Pulisci

Sembra banale ma molte persone, sopratutto quando si trasferiscono in una nuova Casa, tendono ad accumulare tutti i vecchi oggetti e distribuirli in giro per la casa, “buttandoli” qua e la.

Pulizie_ecologiche

Senza una chiara visione della tua Casa o di ogni singola stanza che devi arredare, non potrai mai prendere bene le misure e mettere giù le tue idee.

E attenzione perchè prendere le misure non significa soltanto misurare con il metro le pareti e annotarle su un foglio, ma significa sopratutto farsi delle idee mentali, prendere delle misure ad occhio per capire cosa potrebbe andare meglio in base a particolari costruttivi unici della tua stanza (come finestre, travi in legno, pilastri ecc… ecc…).

Quindi prima di arredare ogni singola stanza, svuotala e puliscila per bene liberandola da qualsiasi tipo di vecchio mobile, decorazione o cianfrusaglia.

#2: Annota tutte le tue Idee (anche le più strane e stravaganti)

Se sei una persona molto analitica e precisa, tenterai sicuramente a mettere da parte la tua fantasia e sostituirla con progetti e disegni pratici e troppo realistici.

Sicuramente è importante avere un occhio “tecnico” ma è ancora più importante divertirsi e ascoltare il proprio intuito.

L’arredamento di una casa difficilmente si cambia spesso, e una volta che è stato fatto, bene o male, resta quello quasi per sempre. Quindi è di importanza vitale prima di pensare alla precisione e alle faccende “tecniche” ascoltare le tue idee, le tue fantasie.

annotare-le-sue-idee-uomo-d-affari-con-un-archivio-di-documento-disposizione-45011154

Annota tutte le tue idee, anche quelle più strane. Fai una lunga lista con tua moglie/marito/compagna/compagno e prima di andare a comprare i mobili fai una bella selezione, scartando magari quelle poco importanti e lasciando quelle che ti piacciono di più e che sarebbero davvero fantastiche implementare nella tua Casa.

#3: Scegli adeguatamente i Colori di Mobili e Pareti

La scelta dei colori è importantissima e non riguarda solo i tuoi gusti personali, ma anche le sensazioni e lo status mentale che vuoi provare in ogni stanza (e che vorresti far provare ai tuoi ospiti).

Colori troppo stressanti e forti in camera da letto creano insonnia, così come colori troppo morti e spenti all’ingresso di casa danno una sensazione di non-accoglienza ai tuoi ospiti.

scelta-colore

I colori parlano di emozioni e sensazioni e hanno una incredibile capacità di rilassarti o di stressarti, che forse non immaginavi nemmeno.

In questo articolo ho spiegato ampiamente queste caratteristiche dei colori e ti spiego ognuno di loro quali emozioni richiama. Leggilo adesso (o più tardi) cliccando qui.

Se invece ti annoi di leggerlo adesso questo qui sotto è un breve riassunto.

colori arredamento casa

#4: Concentrati sulla Qualità piuttosto che sulla Quantità

È importantissimo darsi un budget ben preciso e rispettarlo per non svuotare il tuo conto corrente (o indebitarti troppo con la tua carta di credito), ma cerca sempre di prediligere una maggiore qualità dei mobili che compri, piuttosto che la quantità.

Troppo arredamento è contro-produttivo e invece di rendere casa piena e gratificante la trasforma in un magazzino di Ikea.

sistemi-gestione-qualità

La semplicità spesso ha la meglio, anche nell’arredamento, quindi pochi mobili ma di buona qualità perchè l’arredamento non è come un accessorio, sostituibile o rinnovabile facilmente ogni anno! 😉

#5: Sii paziente

La fretta non fa mai bene, nemmeno nell’arredamento della tua casa.

Anche se hai a disposizione le risorse economiche sufficienti per arredare tutta la Casa in un solo momento, sii paziente ed arredala una stanza alla volta.

file_34_1

Troppe idee e molto confuse portano alla confusione, la confusione allo stress e lo stress ad un arredamento arrangiato, esagerato e che non rispetta davvero i tuoi gusti.

#6: Illuminazione: una scelta importantissima

Quando si arreda una Casa sopratutto se parti da zero, l’illuminazione è importantissima e purtroppo spesso è l’elemento più trascurato, rimandandolo alla fine delle scelte quando hai già pieno la casa di mobili e accessori.

Il momento di pensare a quali Lampade scegliere è il momento stesso in cui progetti il tuo arredamento, perchè è importante pensare e pianificare già dall’inizio dove mettere le Lampade, a quale scopo serviranno e di quale colore e tipologia bisogna sceglierle.

illuminare-casa-lampade

Vediamo brevemente quali sono i tipi di Lampade che puoi comprare e trovare (e che puoi scegliere in base al loro utilizzo e alle loro caratteristiche).

Lampade a Sospensione:

Sono quelle lampade comunemente chiamate lampadari e che vanno appese al soffitto, per poi scendere sospese in aria attraverso una catena o un filo di acciaio.

lampada a sospensione tiffany

Sono le più usate in cucina, in stanza da letto e nel soggiorno, sopratutto per illuminare i tavoli in modo preciso e uniforme.

Applique:

Le Applique sono le Lampade da Parete, molto utilizzate nei corridoi o nell’ingresso di casa (ma anche nelle altre stanze, sopratutto in mansarda dove non si ha la possibilità di installare lampade a soffitto, a causa della bassa altezza del soffitto stesso).

applique tiffany

Piantane:

Le Piantane sono le Lampade da Terra, utilizzate più che altro per arredare e per dare un’illuminazione soffusa e di compagnia. Molto utilizzate in Soggiorno, poste negli angoli della stanza, accese magari mentre si guarda la Tv, si Legge o si Mangia a Tavola.

piantana tiffany

Lampade da Tavolo:

Le Lampade che si appoggiano su mobiletti e scrivanie. Hanno un’importante funzione di arredamento e design oltre ovviamente alla loro funzionalità, sopratutto sulle scrivanie dello studio o del tuo ufficio.

lampada da tavolo tiffany

Abatjour:

Sono le Lampade da Comodino. Sono molto confuse nel senso che alcuni definiscono come abatjour soltanto quelle Lampade da Comodino con un lume a cupola, altri invece definiscono abatjour tutte le Lampade da Tavolo piccole, che sono adatte anche ai comodini. In ogni caso devi sapere che quando trovi scritto Abatjour su una Lampada è sicuramente perchè è adatta ad illuminare i Comodini della stanza da letto.

abatjour tiffany

Plafoniere:

Le Plafoniere sono delle Lampade semplici, composte dal solo Lume (o al massimo un piccolissimo Braccio). Sono le Lampade ideali per soffitto e pareti e vengono usate tantissimo dove non c’è molto spazio a disposizione (ad esempio quando il soffitto è molto basso). Sono molto apprezzate anche laddove si preferisce installare una buona lampada, ma senza dare troppo nell’occhio e ingombrare l’aspetto estetico della stanza.

plafoniere tiffany

#Step Bonus

Ti ho promesso di dividere questo articolo in soli 6 steps, ma te ne voglio dare un altro alternativo come bonus.

Questo settimo step riguarda l’importanza estetica e decorativa delle Lampade, quindi, dell’Illuminazione nella tua Casa.

Dopo che l’hai arredata e riempita di accessori, quello che è davvero importante è l’aspetto estetico dell’illuminazione, quindi, delle Lampade che scegli di installare.

Le Lampade sono importantissime perchè non hanno banalmente lo scopo “di fare luce”, ma anche quello di arredare e decorare ogni ambiente della tua Casa.

Una bella Lampada può fare la differenza anche quando hai scelto pochi mobili o hai arredato la stanza in modo piatto e monotono.

Una cattiva Lampada invece, anche nel migliore dei casi, diventa l’elemento negativo che spezza ogni sintonia e ogni fascino estetico che hai creato con l’arredamento.

Lampade Tiffany: le Lampade più belle, affascinanti e magnifiche al mondo

Se hai capito l’importanza che ricoprono le Lampade nell’arredamento e nella decorazione della tua Casa, non puoi non pensare di comprare Lampade Tiffany.

Le Lampade Tiffany sono costruite interamente a mano selezionando ogni singolo vetro e saldandolo insieme agli altri per disegnare delle bellissime e colorate figure,forme e geometrie.

4153408284_2deaaf3058_z

 

Le Lampade Tiffany illuminano i tuoi ambienti domestici in modo straordinario, sprigionando colori intensi e bellissimi.

Le Lampade Tiffany oltre ad illuminare arredano benissimo e magicamente qualsiasi spazio domestico, donando un senso incredibile di accoglienza e di calore che non puoi ottenere con nessuna lampada.

Se vuoi dare un’occhiata alla selezione più grande di Lampade Tiffany che puoi trovare in Italia, sul negozio online interamente specializzato e che ti offre l’esclusiva Garanzia di Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni, clicca qui sotto sulla categoria che più ti interessa:

Catalogo Generale Lampade Tiffany – TiffanySicuro.it

Applique Tiffany – TiffanySicuro.it

Lampade a Sospensione Tiffany – TiffanySicuro.it

Plafoniere Tiffany – TiffanySicuro.it

Piantane Tiffany – TiffanySicuro.it

Lampade da Tavolo Tiffany (le Abatjour sono incluse nella categoria da Tavolo) – TiffanySicuro.it

 

Ti ringrazio per la lettura di questo articolo e spero sia stato davvero interessante per te, dandoti validi consigli sull’Arredamento e la Decorazione della tua Casa.

Se desideri approfondire maggiormente la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali, scoprire quali sono, come riconoscerle e quanto costano, scarica adesso lo Special Report Gratuito cliccando sull’immagine qui sotto:

banner report tiffany originali

 

 

Commenti

commenti