Anche tu avrai sentito parlare di Lampade Tiffany in plastica, vero?

Oppure sei una di quelle persone interessate alle Lampade Tiffany, ma non ne hai mai comprata una online per paura di ritrovarti con un prodotto con pezzettini colorati .. TUTTI IN PLASTICA e non di vetro.

Bene. In questo articolo ti svelo 3 cose molto importanti per capire PERCHÈ LE LAMPADE TIFFANY IN PLASTICA NON POSSONO ESISTERE.

Dopo aver letto questo articolo avrai ben chiaro in mento cos’è una Lampada Tiffany in Plastica, se davvero può essere definita Tiffany e se dovresti comprarla oppure no.

Iniziamo subito:

1) Lampade Tiffany in Plastica: ma fatemi il piacere …

*** Nel lontano 1800, un artista statunitense che si chiamava Louis Comfort Tiffany, trovò ispirazione dalle sue più grandi passioni, la natura e il vetro, per costruire delle vetrate a mosaico colorate, bellissime, che rappresentavano un disegno completo, quasi come fosse un dipinto.

Nacque così lo stile Tiffany e da lì centinaia di vetrate e lampade Tiffany costruite da lui o dai suoi artisti nel Tiffany Studios a New York. ***

stile tiffany

In questa storia qui sopra ti ho raccontato, più breve che mai, la nascita dello stile Tiffany per mano del maestro L.C. Tiffany … ti faccio una domanda: “Hai letto la parola PLASTICA da qualche parte?”

La risposta è retorica, lo so: NO.

Lo stile Tiffany è nato dalla passione intramontabile per il vetro e per la sua bellezza autentica, per il suo fascino, per i suoi colori, per le magiche combinazioni che possono venir fuori dall’abbinamento perfetto, innovativo e ingegnoso.

Quindi, se la storia delle Lampade Tiffany, se il suo inventore, se in qualsiasi descrizione storica e artistica non si vede nemmeno con il binocolo un materiale così scarso come la plastica, perché mai dovrebbero esistere Lampade Tiffany in Plastica?

La realtà oggi è che nel mercato attuale si trovano in vendita delle Lampade che hanno i lumi costruiti con pezzetti di plastica a mosaico, che vengono definite Lampade Tiffany.

Per fortuna ci sono molte persone che sanno di NON fidarsi di questi prodotti, semplicemente perché non sono vere Lampade Tiffany, e sono molto attente a comperare Lampade Tiffany che siano vere Tiffany, quindi, costruite in vetro.

Per qualsiasi altra persona che non era a conoscenza di questo fenomeno, è bene chiarire una cosa: le Lampade in Plastica a Mosaico possono essere anche carine, ma non possono essere definite Tiffany, perché non lo sono. 

Chi le vende e le chiama Tiffany lo fa per una questione di “nome”, perché intende venderle a un prezzo maggiorato, spacciandole per roba di qualità e di fama mondiale.

2) Lampade Tiffany in Plastica: se a me piacciono, cosa c’è di male?

La seconda cosa da sapere è che non tutte le Lampade FINTE-Tiffany in Plastica sono pietose e di scarsa qualità. Ce ne sono alcune molto carine.

Puoi trovare Lampade a Mosaico in Plastica di qualità, ti possono anche piacere e puoi anche comprarle, certo che si, ci mancherebbe … ma non devi farti prendere in giro. Se ti stanno vendendo quella Lampada a Mosaico in Plastica dicendo che è in stile Tiffany, non cascarci.

Sii consapevole che stai acquistando una Lampada in plastica, che ti piace, ma che non è Tiffany (quindi pagala per quello che vale, mi raccomando … ).

3) Lampade Tiffany in Plastica: considerazioni storiche e artistiche

Il terzo punto sul quale concentrarsi e sui cui riflettere, è questo: desideri acquistare un’opera d’arte, ricca di storia e di significato artistico oppure desideri semplicemente una Lampada a Mosaico?

Vedi, definire una Tiffany Lampada a Mosaico, non è del tutto sbagliato, ma c’è una bella differenza tra un lume dai mille colori, costruito a frammenti attaccati con la colla e un lume in stile Tiffany, dove ore di lavoro, qualità dei materiali e storia la fanno da padrone.

Quando compri una Lampada Tiffany compri il lavoro meticoloso di un artista, compri un pezzetto di storia Americana, compri un oggetto costruito artigianalmente da persone che apprezzano le cose fatte bene, a mano, come una volta.

lampade deocrative

Per questo costano tanto e per questo hanno un obiettivo molto più profondo del semplice “fare luce”.

Se il tuo obiettivo è semplicemente acquistare un prodotto carino, dal design tutto sommato apprezzabile, che si abbina bene ai tuoi ambienti da illuminare e che ha i colori perfetti che abbracciano tutti i tuoi gusti, allora forse una Lampada Tiffany non ti serve. Spenderesti di meno e avresti lo stesso risultato che cerchi con qualsiasi altra lampada in plastica a mosaico.

Se invece desideri fare della tua casa un capolavoro, acquistando un prodotto che non solo riesca a costruire un’eleganza e un fascino incredibile – ma che sia allo stesso tempo pieno di significato, di storia e di arte, allora una Lampada Tiffany è davvero quello che cerchi!

Clicca adesso qui per sfogliare il catalogo di Lampade Tiffany in vendita >>

 

Commenti

commenti