Esiste una guida per scegliere il colore – o meglio – i colori della tua Lampada Tiffany?

Linee-guidaOvviamente NO.

Allora cosa diavolo sto scrivendo in questo articolo? Qualcosa che non esiste e che non ti posso consigliare?

In parte si, ma anche no…

Dio, ci risiamo, ti sto confondendo le idee ancora di più ma ti prego, non abbandonare questo articolo proprio adesso e lascia che ti spieghi meglio la situazione.

Ci sono persone che sono sul punto di fare il loro acquisto più importante per la loro casa – si, proprio una Lampada Tiffany – e non sanno proprio quali colori scegliere.

Hanno paura di scegliere una Lampada che sia troppo identica al colore di pareti e mobili, per cui, l’ambiente diventerebbe troppo monotono…

…così come ci sono persone che amano dei colori particolari, ma per qualche motivazione misteriosa e cosmica non riescono proprio a venirne fuori.

I Terribili danni che ti succedono se Scegli un Colore Sbagliato

Sarebbe più opportuno parlare di colori, al plurale, ma diciamo che un lume Tiffany può essere inteso come un colore unico che rappresenti il Mix tra tutti quelli che lo compongono.

Per cui, se ti capitasse di scegliere un colore sbagliato e di accorgertene soltanto quando la Lampada ce l’hai a casa e l’hai già posizionata sul tuo bel mobiletto, quello che ti succede più o meno al 100% è questo:

  1. Pensi che capitano tutte e solo a te
  2. Pensi che il mondo ce l’abbia sempre e solo con te
  3. Diventi nervoso e cominci a sclerale perchè la Lampada proprio non ti piace
  4. Ti convinci che devi accontentarti anche se hai acquistato qualcosa che non volevi ( e che a dire il vero ti fa quasi schifo )

Questo ti succede perché fare il reso, impacchettare di nuovo la Lampada nella scatola e magari pagarne anche le spese di spedizione è una vera rottura e ci rinunci subito.

Quindi se non vuoi subire tutte queste ingiurie che tu stesso ti farai nel caso in cui sbaglierai la scelta del colore della tua Lampada Tiffany, la tua unica scelta è quella di basarti:

  1. Sul tuo Gusto Personale
  2. Sui colori di Arredamento e Pittura dell’ambiente domestico in questione
  3. Su fattori Cromoterapeutici

CromoCHÈ?

C-R-O-M-O-T-E-R-A-P-E-U-T-I-C-I

Che cos’è la CROMOTERAPIA

La Cromotarapia è una Medicina Alternativa che basa le sue cure – psicologiche e fisiche – sull’utilizzo di colori e luci colorate.

Sembra fantascienza lo so, infatti non è molto conosciuta ed è da specificare che non è scientificamente provata, ma parliamoci chiaro: i colori fanno sempre il loro effetto, dai!

Immagina che il tuo ragazzo ti regali una rosa NERA…

…o che la tua Ragazza ti inviti a casa sua e tutta la scenografia preparata per la serata romantica sia completamente basata sul ROSA più scintillante e luminoso possibile.

Sarebbe un colore fantastico e romantico, certamente, ma siccome sei un maschiaccio servirebbe soltanto a farti vomitare per tutta la cena, anzi, già dall’aperitivo, visto che non avresti nemmeno il tempo di assaggiare l’antipasto o di dire “Eccomi arrivato Tesoro!”.

I colori fanno la differenza!

Quali sensazioni hai provato in una Casa dipinta del tuo colore preferito?

Quali invece in una Casa poco curata, fredda, con le pareti tutte Bianche? (orribili…)

I colori non sono solo una questione di gusti personali, ma anche di sensazioni, di comunicazione, di “Mood” come si direbbe in Inglese.

Basta pensare a come cambia il tuo umore quando da una serata nervosa ed elettrica entri in un locale a luci soffuse e ben studiate, oppure quando vai all’asilo a prendere tuo figlio ed entri in una di quelle aule super-colorate e luminosissime.

Ecco, la cromoterapia e la psicologia del colore si basano proprio su sensazioni, emozioni e umori che il nostro cervello prova nel momento in cui viene “attaccato” e influenzato da determinati colori.

Ogni colore porta con se un significato specifico. 

Ecco, a tutto questo potresti anche non crederci e avresti certamente ragione, anche dal momento in cui, come ti dicevo, non esistono ancora basi scientifiche che confermino la faccenda.

Il fatto però è che devi essere per un attimino sincero con te stesso e chiederti se stai negando questa realtà solo perché la Scienza dice “NO, non è vero”, oppure se davvero tu non ci credi e basta.

Quante cose la scienza nega, ha negato e negherà, e poi si rivelano delle verità e realtà sconcertanti?

La scienza è magnifica, ma è razionale e basa tutto su prove reali e veritiere.

Allora ti sto chiedendo di essere frivolo e di credere alle favole?

No, ma di credere al tuo istinto, perchè ne sono convinto: se lo ascolti ti dirà sicuramente che lui, quando viene “invaso” da determinati colori, ti manda alcuni messaggi molto intensi, molto significanti, molto rilevanti.

banner report tiffany originali

Ecco qualche Prova

Mentre sto scrivendo questo articolo mi viene in mente un grande personaggio della formazione in Italia.

Si chiama Alfio Bardolla ed è il coach numero 1 per quanto riguarda la formazione finanziaria.

alfio_bardolla

Lui è famoso sicuramente per quello che fa e che ha fatto, per i suoi corsi e le sue aziende, ma anche per un motivo quasi buffo: il suo maglione arancione.

Su ogni libro, ad ogni corso, in ogni apparizione in TV, veste sempre un maglioncino arancione e anche i colori del logo e del suo sito web rispecchiano questa colorazione. ( WWW.ALFIOBARDOLLA.COM )

In un’intervista fatta ad un programma televisivo nella quale gli è stato chiesto per quale motivo veste così, lui ha dato questa risposta:

“Quando abbiamo fondato l’azienda e ci siamo trovati a scegliere i colori per il logo, per le grafiche, eravamo incerti sull’Azzurro e sull’Arancio.

Quando abbiamo scoperto che secondo la cromoterapia l’Arancione significa ricchezza, soldi, abbondanza e prosperità, abbiamo optato per quest’ultimo immediatamente.”

Per tua utilità ti metto qui sotto il video della sua partecipazione alla trasmissione e se vai al minuto 0:55 puoi ascoltare subito questa sua “dichiarazione”.

Un’altra prova che ho trovato sul fantastico blog BLOG.CASA.IT, è questa simpatica infografica ( purtroppo in Inglese ) che consiglia quali colori adottare per verniciare le pareti di ogni stanza della casa, in base al significato dei colori stessi secondo la cromoterapia.

Per tua utilità, ti traduco ed elenco qui di seguito il significato che assumono i cari colori secondo questa infografica.

GIALLO: Allegro o Calmo – Può causare sforzo o affaticamento agli occhi – Fa piangere i Bambini

BLU: Il colore preferito dagli Uomini – Calma e Serenità – il Colore più utilizzato negli uffici perchè aumenta la produttività – Associato all’Acqua e alla Pace

ROSSO: Evoca Emozioni Forti – Amore – Incoraggia l’Appetito – Passione e Intensità amorosa – Le rose Rosse simboleggiano l’Amore

VERDE: Salute – Tranquillità – Spazioso – Vuoto

VIOLA: Successo – Benessere – Saggezza –

ROSA: Calma – Romanticismo – Amore

ARANCIO: Entusiasmo – Cautela – Cordialità ( non fa riferimento a Ricchezza, però… 😛 )

NERO: Morte – Diabolico – Dimagrante – Rimpianti

Mi fermo qui e ti lascio all’infografica che puoi facilmente tradurre utilizzando Google Translate

PSICOLOGIA_DEL_COLORE (1)

Conclusione?

Come concludere questo articolo?

Difficile, sai?

Di solito ti lascio con consigli, idee o spunti definiti, ma questa volta ti lascio a te e ai tuoi gusti!

Non voglio assumermi la responsabilità di dirti che colori scegliere anche perché la cosa è estremamente singolare e basata su scelte personali.

Ma quello che volevo farti capire con questo articolo è che la scelta dei colori è più importante di quanto pensi, perché non è soltanto questione di arredamento e Design, ma anche di emozioni e sensazioni che provi tu e gli ospiti che porti a casa tua.

Basa le tue scelte:

  1. Prima sui tuoi gusti
  2. Poi sull’arredamento della casa e infine
  3. Sicuramente dai un’occhiata all’infografica di sopra.

Ti ricordo solo una cosa.

Acquistando la tua Lampada Tiffany su TiffanySicuro.it hai la possibilità di provarla a casa tua e vederla dal vivo, accesa, e restituirla se i colori non sono quelli giusti o quelli che ti aspettavi.

Su altri siti non puoi farlo e se vuoi effettuare il reso devi non solo pagare la spedizione di “rientro”, ma puoi farlo solo entro 14 giorni ( il minimo per legge ).

Su TiffanySicuro.it hai 30 giorni per operare la tua scelta.

Ti saluto e mi auguro che questo articolo sia stato utile e informativo per te.

 

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali, scoprire quali sono, quanto costano e dove trovarle – scarica adesso lo Special Report Gratuito cliccando sull’immagine qui sotto:

banner report tiffany originali

 

 

Commenti

commenti