Stavo cercando un modo per scrivere in maniera chiara e comprensibile – e di facile lettura – una guida-chiarificatrice, alla quale ci tenevo davvero tanto – che riguarda lo STILE TIFFANY.

stile tiffany

Il vero problema, il nocciolo della questione, è la terribile sensazione di rabbia che mi fanno le persone o i negozi di Lampadari che ammettono (come se avessero le prove di quello che dicono) che lo stile Tiffany può essere applicato a qualsiasi tipo di materiale – anche la plastica – perché si tratta soltanto di un metodo di costruzione e non tanto di uno specifico utilizzo di un materiale in particolare.

Tutto questo è una sciocchezza.

Il problema in realtà nasce dal nostro linguaggio.

Quando diciamo STILE TIFFANY probabilmente interpretiamo automaticamente “Stile” come fosse un movimento artistico, come fosse una corrente artistica o comunque una semplice caratteristica di disegno, di lineamenti, di colori ecc…

Le Lampade Tiffany ad esempio sono prodotti nati dal movimento artistico Art Nouveau, che per sua natura prevede temi floreali e naturalistici, forme curvate e molto decorate ecc…

Lo STILE ART NOUVEAU si può applicare praticamente a tutto (ed è stato applicato a tutto).

Ci sono tantissime opere che sono state ideate e costruite secondo i dettami dell’Art Nouveau: case, mobili, lampade, vasi, ringhiere …

il_570xN.346657881

StairsHortaHouseBXL 2

Dire quindi che si può costruire anche una Lampada in plastica in STILE ART NOUVEAU (magari anche a mosaico) è sensato e sopratutto è una cosa fattibile.

Dire invece che si può costruire una Lampada in plastica in STILE TIFFANY è sbagliato, non ha senso, ed ecco perché.

Lo Stile Tiffany non è un movimento artistico, ma è una tecnica costruttiva che prevede delle prerogative IMPRESCINDIBILI, cioè:

1- Utilizzo di Vetro (possibilmente vetro di alta qualità. Artistico, opalescente, cattedrale non importa … purché sia di ottima qualità)

2- Creazione di un Disegno Geometrico, Naturalistico o Floreale mediante l’assemblaggio di un Mosaico di Vetri (e non mediante la pittura o il disegno a pennello)

3- Unire l’un l’altro i singoli vetri mediante un processo costruttivo meticoloso, che consiste nel tagliare i pezzi di vetro, ricoprire i loro bordi con un foglio di rame (per le vetrate si utilizzano anche metalli più solidi), posizionare i vetri sullo stampo del lume, saldarli tra di loro mediante stagno (in antichità si utilizzava il piombo), bagnare il tutto con una patina che ha la funzione di annerire lo stagno, di lucidare i vetri e di proteggere il lume da agenti esterni.

Adesso dimmi come può essere possibile realizzare tutto questo con dei pezzi di plastica o di madre perla !!!

Come applichi il bordo di rame a un pezzo di plastica?

Come saldi un pezzo di plastica bordato di rame, se appena appoggi il saldatore su di esso si scioglie?

Le Lampade in Plastica o in Madre Perla che trovi in commercio non sono Lampade in Stile Tiffany.

Tuttalpiù, se hanno disegni e decorazioni floreali e naturalistici, potrebbero essere definite come Lampade in stile Art Nouveau, ma della tecnica Tiffany non hanno (e non possono avere) assolutamente NULLA.

lampade madre perla perenz

Possono essere chiamate Lampade a Mosaico, possono essere chiamate Lampade in Plastica simil-Tiffany.

Ma per favore … non fatemi più sentire e vedere Lampade in Madre Perla o in Plastica spacciate per LAMPADE TIFFANY!

Come sempre mi piace darti qualche prova vera, concreta e rilevante di quello che dico – per evitare che il tutto venga interpretato come una mia semplice opinione o punto di vista.

A me interessa soltanto fare informazione utile, pratica e rilevante per te, per farti conoscere sempre meglio queste spettacolari opere d’arte.

Prova 1: Wikipedia – “Tiffany Lamps”

Sulla pagina in inglese di Wikipedia, dedicata tutta alle Lampade Tiffany, puoi leggere la loro Storia e sopratutto puoi vedere come spesso venga utilizzato il termine STILE TIFFANY per descrivere quello che è stato il processo costruttivo delle Lampade ideate da Louis Comfort Tiffany.

Quindi, se le Lampade in Stile Tiffany Originali di L.C.Tiffany erano realizzate con vetro e mediante uno specifico processo costruttivo manuale, perché mai le Lampade in Plastica costruite semplicemente a forma di mosaico dovrebbero essere chiamate LAMPADE TIFFANY? 

Leggi l’articolo qui –> https://en.wikipedia.org/wiki/Tiffany_lamp

Prova 2: Guida all’acquisto di una Lampada o di una Vetrata in STILE TIFFANY – Guida scritta da un noto Venditore di Lampade Tiffany negli USA

In questa guida, scritta da un venditore esperto di Lampade Tiffany, vengono riportare le testuali parole al primo paragrafo:

Il termine “Tiffany Style” (stile Tiffany) si riferisce a lampade in vetro colorato e vetrate colorate, realizzate nello stile di Louis Comfort Tiffany e di solito sono simili, se non copie dirette, delle lampade che sono state fatte da Tiffany e dai suoi artisti.

Ripeto la parte importante: STILE TIFFANY SI RIFERISCE A LAMPADE IN VETRO COLORATO REALIZZATE SECONDO LO STILE DI L.C.TIFFANY

Leggi la guida qui –> http://www.ebay.com/gds/A-buyers-guide-to-Tiffany-Style-stained-glass-lamps-and-windows-/10000000186876706/g.html

Prova 3: Cos’è una Lampada Tiffany REALE confrontata a una Lampada in Stile Tiffany? – Guida scritta su eBay da un venditore di Lampade Tiffany negli USA

Questa è anch’essa una Guida scritta su eBay, per guidare e informare gli acquirenti su quello che sono davvero le Lampade in stile Tiffany.

L’affidabilità e la rilevanza di chi ha scritto questo testo è data dal fatto che si tratta di uno dei pochi venditori diretti di importanti produttori MONDIALI delle Lampade Tiffany, come ad esempio l’azienda “Dale Tiffany”, molto famosa e antica.

Inoltre, questa guida ha avuto così successo e così tante visite, che in alcuni commenti è intervenuto in risposta “Dennis Tesdell” – il massimo esperto specializzato esistente al mondo, sulle Lampade Tiffany Originali.

Screen Shot 2016-08-07 at 14.29.19

In questa guida viene spiegato molto bene e in maniera dettagliata cos’è una Lampada Tiffany Originale e cosa sono invece le Ricreazioni di Lampade Tiffany che vengono vendute oggi in tutto il mondo – dato che molte persone purtroppo fanno confusione e pensano di poter acquistare e trovare in vendita Lampade Tiffany Originali.

Ma quello che è davvero utile alla tematica di questo articolo è il fatto di non vedere MAI, e dico MAI la parolina “Plastica”.

Si parla di Lampade Tiffany Originali e di Ricreazioni di Lampade Tiffany, ma non si vede in nessuna frase della lunga guida parlare di plastica o di madre perla.

Evidentemente, chi se ne intende davvero di Lampade Tiffany e chi ha un lavoro, un’azienda antica e sul campo da decine di anni, è così convinto che la plastica sia assolutamente fuori discussione, che non ne accenna mai l’argomentazione.

Leggi questa guida –> http://www.ebay.com/gds/What-is-a-REAL-Tiffany-Lamp-vs-Tiffany-style-lamp-/10000000001242153/g.html

Con questo articolo ho voluto spiegarti meglio cos’è la Tecnica Tiffany, lo Stile Tiffany – e sopratutto ti ho voluto mettere in allerta per farti capire che le Lampade Tiffany sono costruite IN VETRO e non in plastica o in madre perla – come alcuni venditori o alcune persone credono e vogliono far credere agli acquirenti, ignari della situazione reale.

Ovviamente la variabile incontrollata resta solo una: la qualità di questi vetri, la qualità del lume, la qualità della lampada in generale.

Questa la puoi verificare e testare soltanto tu, di persona, toccando e analizzando dal vivo la Lampada Tiffany in questione.

Questo puoi farlo recandoti di persona in un negozio fisico, ma in Italia sono più unici che rari quelli che hanno una grande selezione di Lampade Tiffany.

Se invece vuoi acquistarle comodamente online, puoi affidarti al negozio online specializzato – l’unico che ti offre la Garanzia Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni, grazie alla quale puoi praticamente provare le Lampade Tiffany a casa tua e restituirle, nel caso non ti piacciano o sia di cattiva di qualità, senza alcun impegno e ricevendo l’intera somma pagata indietro.

Se vuoi acquistare una Lampada in Stile Tiffany in Sicurezza e Comodità, considera di visitare adesso il negozio online che trovi qui –> http://tiffanysicuro.it

 

Se invece vuoi approfondire maggiormente le tue conoscenze sulle Lampade Tiffany Originali, per scoprire quali sono, come riconoscerle e dove trovarle – Scarica adesso lo Special Report Gratuito in PDF cliccando qui sotto:

banner report tiffany originali