Ci sono categorie specifiche di Lampade e Lampadari molto decorativi e di grande ilampade con disegnimpatto estetico, che sono proprio le Lampade con Disegni.

Il fatto però di vedere dei disegni sulle lampade non è sempre dovuto al fatto che sono dipinte, al fatto che quelle figure così splendide e meravigliose sono riportate a matita, a vernice o con qualsiasi altro strumento di disegno.

Dopo aver letto questo articolo scoprirai:

1- I tre tipi di Lampade con Disegni (o meglio, i 3 metodi utilizzati per realizzare dei disegni sulle Lampade)

2- Quale di questi 3 tipi è il più prezioso e di valore e perchè

3- A cosa devi stare attento nella descrizione delle Lampade con Disegni che trovi su internet – se vuoi acquistarne una – per non essere fregato.

Iniziamo subito con il punto più interessante dei tre appena elencati e cioè:

Quali sono i 3 tipi di Lampade con Disegni ?

Nella mia esperienza ho visto davvero tanti modelli di lampade, più o meno carini, più o meno costruiti con una certa “regola” ed etica.

Il problema non è quanti modelli vengono costruiti con tali caratteristiche, piuttosto, COME vengono costruiti.

L’acquirente (cioè in questo caso tu) deve stare attento a quel prodotto che sta comprando e deve essere certo che sia davvero quello che:

a) lui desidera

b) il venditore gli sta proponendo.

Questo è importante proprio perchè tu, come acquirente, devi stare attento a comperare un prodotto che sia davvero di qualità o almeno che sia quello che tu stia cercando, e non un prodotto scambiato per un altro dal venditore o dal produttore, solo per farlo sembrare “più figo” e consegnartelo in cambio dei tuoi preziosi soldi.

Dunque, in un negozio (sia esso online che fisico) incontrerai sicuramente questi tre tipi di Lampade con Disegni:

Tipo 1: Lampade con Disegni dipinti con smalto

Questo tipo di Lampade sono ben distinguibili proprio perchè i disegni sono smaltati, colorati a vernice, dunque, facilmente riconoscibili.

lampada con disegni dipinti a mano

Sono lampade davvero di ottima qualità, o meglio, se dipinte davvero a mano rappresentano nel loro piccolo delle minuscole opere d’arte, molto carine e preziose, molto decorative, emanano una luce soffusa e d’ambiente, sicuramente colorata e decorativa,

Tipo 2: Lampade con un unico vetro colorato, disegnato e dipinto industrialmente

Ci sono poi alcune lampade, sopratutto da scrivania o da tavolo, che hanno un’unico pezzo di vetro colorato e disegnato.

Su queste bisogna fare attenzione perchè di primo impatto sembrano proprio lampade a mosaico di vetro o in stile Tiffany, ma guardandole bene si capisce subito che si tratta di un pezzo di vetro unico, singolo.

lampada con disegni

lampada con disegni 1

lampada con disegni 2

I disegni e i colori di questo vetro sono realizzati mescolando e abbinando perfettamente tra di loro alcune sostanze chimiche, in fase di cottura del vetro, che lo vanno proprio a colorare della tonalità prescelta.

Successivamente il disegno vero e proprio viene realizzato a mano oppure (soluzione più scelta e frequente) con apposite macchine industriali, utilizzando o altro vetro sciolto oppure dei potenti smalti adesivi.

Sono lampade carine e molto particolari anche queste, per carità, ma la cosa alla quale devi fare attenzione è che vengano vendute davvero per quello che sono.

Questi modelli infatti sono quelli più confusi, scambiati e imbrogliati per Lampade Tiffany, un po per ignoranza dei venditori stessi, un po perchè, sotto sotto, sanno benissimo che lo stile Tiffany può essere far pagato per molto di più rispetto a qualsiasi altra lampada.

Tipo 3: Lampade con Disegni ottenuti con un mosaico di vetro – LAMPADE TIFFANY

Queste sono sicuramente le Lampade di maggiore qualità, dalla più curata e minuziosa manifattura.

lampada da tavolo tiffany rossa, gialla e bianca 6

I disegni dei lumi realizzati in stile Tiffany non sono dipinti, disegnati o realizzati con pennarelli, smalto ecc…

L’unico disegno a matita è quello dello stampo, del modello che viene riportato su un foglio dall’artista per realizzare praticamente quello che sarà il tema del lume stesso.

disegno lampada lume stile tiffany

Dopo questa procedura, scelta la dimensione corretta del lume, inizia un lungo processo di selezione dei vetri. L’artigiano in sostanza visiona decine di lastre di vetro opalescente per trovare i singoli pezzi che gli serviranno per realizzare -ad esempio- un fiore, una farfalla, una finestra, un cielo azzurro …

Quindi i singoli pezzi di vetro vengono ritagliati dalla lastra, vengono bordati con un filo sottile di rame (che servirà alla saldatura dei vetri stessi tra di loro) e vengono posti uno ad uno sulla forma in legno del lume, per posizionarli e realizzare il disegno finale.

Solo adesso ogni pezzo di vetro viene saldato all’altro (e alla struttura fisica del lume) mediante lo stagno, che aderisce perfettamente al rame della bordatura e rende, alla fine del lungo lavoro, il lume molto solido e compatto.

saldatura vetro stile tiffany

Finito questo lungo e meticoloso lavoro, i vetri e le saldature vengono ricoperte con dei liquidi di protezione, antiossidanti e lucidanti.

Solo adesso, dopo questo lunghissimo processo (e credimi, l’ho anche semplificato, altrimenti ci vorrebbe un intero blog) un lume Tiffany è davvero pronto.

Una Lampada con Disegni splendidi, straordinari, che sembrano davvero dipinti a mano con l’acquerello, e che invece rappresentano uno stile, un’arte, un duro e meticoloso lavoro di ore ed ore, realizzato dai migliori e più bravi artigiani del vetro ancora oggi esistenti al mondo, completamente a mano, come una volta.

1b1fdc3251c66e091b01aece120b8b45

Quale di questi tre tipi di Lampade con Disegni è il più prezioso di valore?

Penso la risposta sia ovvia e palese: le Lampade Tiffany.

Sia perchè sono prodotti realizzati davvero a mano, sia perchè la lunga lavorazione e i materiali preziosi e di grande qualità con le quali vengono costruite, rappresentano il massimo che si può ottenere da un’opera d’arte così meravigliosa e incredibile.

A cosa devi stare attento nella descrizione delle Lampade con Disegni che trovi su internet

Ovviamente nella descrizione della Lampada con Disegni in questione, devi leggere bene tutti i suoi particolari.

Se si tratta di una Lampada dipinta, di una Lampada con un unico vetro colorato o di una in stile Tiffany, nella descrizione DOVREBBE essere scritto.

Se non sono riportati maggiori dettagli mi raccomando! Non acquistare ad occhi chiusi. Contatta il venditore e fatti spiegare di che tipo di lampada si tratta, per non farti fregare e per non farti prendere in giro.

Per concludere questo articolo, quale di questi tre tipi di Lampade con Disegni dovresti acquistare per la tua casa?

Come sempre non c’è una risposta unica e definitiva, ma tutto dipende da decine di fattori diversi.

Se hai poco budget a disposizione per le tue lampade ti consiglio di concentrarti maggiormente sulle prime due tipologie, e cioè, lampade con disegni dipinti a mano oppure lampade con disegni realizzati su un unico vetro colorato.

Se hai invece una maggiore potenzialità di spesa e desideri arredare, illuminare e decorare la tua casa con prodotti di enorme qualità, con delle vere opere d’arte, con qualcosa di accogliente e di grande importanza, allora la tua scelta ideale sono le Lampade Tiffany.

CLICCA QUI e dai un’occhiata all’intero catalogo di TiffanySicuro.it, il negozio online specializzato nella sola vendita di Lampade Tiffany, che ti offre Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni.

Se invece desideri approfondire maggiormente la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali, clicca sull’immagine qui sotto e scarica adesso lo Special Report Gratuito in formato PDF:

banner report tiffany originali

 

 

Commenti

commenti