Un visitatore del negozio online qualche tempo fa mi ha posto questa precisa domanda:

“Ho una Lampada Tiffany di mia nonna acquistata negli anni ’70, quanto può valere adesso?”

quanto costa una lampada tiffanyPremesso che solo uno specialista dell’antiquariato potrebbe dare una risposta definitiva e accurata, qui di seguito voglio porti alcune mie osservazioni affinché tu capisca meglio cosa sia una Lampada Tiffany, cosa la rende “valorosa” in termini economici e a quali caratteristiche dovresti porre attenzione per valutarla – e farla valutare – al meglio.

Distingui tra Lampada Tiffany e Lampada Tiffany Originale

Quelle che hanno davvero un’enorme valore economico sono le Lampade Tiffany Originali e non tanto le Lampade in Stile Tiffany. Mi spiego meglio:

Le Lampade Tiffany Originali sono quelle costruite nel Tiffany Studios, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, direttamente da Louis Comfort Tiffany (l’inventore delle Lampade Tiffany) o da uno dei suoi artisti-vetrai che lavoravano nel Tiffany Studios a New York.

clara drisco nel tiffany studios

Queste sono le Lampade Tiffany Autentiche che attualmente sono possedute da collezionisti privati o da importantissimi musei sparsi in tutto il mondo.

Le Lampade Tiffany Originali, nelle poche occasioni in cui si decide di venderle, vengono proposte a delle aste specializzate e i prezzi sono sicuramente non alla portata di tutti.

Si parla di centinaia di migliaia di dollari e in alcuni casi milioni di dollari per una singola Lampada Tiffany. 

Nel caso in cui tu sia in possesso di una Lampada Tiffany Originale (anche se ritengo sia molto poco probabile), per riconoscerla deve possedere alcune specifiche caratteristiche che solo un esperto potrebbe valutare.

Il massimo esperto in Lampade Tiffany in tutto il mondo è sicuramente Dennis Tesdell. Se vuoi approfondire il suo lavoro o se desideri contattarlo, questo è il suo sito ufficiale: http://www.antiquetiffanylamps.com/

In ogni caso, la caratteristica fondamentale che deve assolutamente possedere una autentica Lampada Tiffany è la targhetta firmata sulla base e una seconda firma sul lume Tiffany, dove viene indicato il numero progressivo della creazione e la firma del Tiffany Studios:

lampade tiffany originali e autentiche

tiffany originali autentiche

Tutte le altre Lampade Tiffany sono allora false? 

Questa è la domanda subito consecutiva delle persone, quando viene loro svelata l’esistenza di Lampade Tiffany Originali e non Originali.

Non Originale significa in un certo senso falsa, ma diventa falsa soltanto quando viene “spacciata” per originale.

Qualunque produttore/venditore consapevole di quello che sta vendendo e volenteroso di proporre ai clienti prodotti di qualità e descritti in maniera veritiera, sarà in grado di spiegarti che le Lampade Tiffany costruite e vendute dopo la chiusura del Tiffany Studios sono delle IMITAZIONI.

Le “imitazioni” in stile Tiffany possono essere di due tipologie:

Imitazione 1: modelli di Lampade Tiffany costruiti “imitando” perfettamente quelli originali del Tiffany Studios (Ricreazioni Tiffany).

Imitazione 2: modelli di Lampade Tiffany costruiti con disegni e temi completamente differenti dalle Lampade Tiffany Originali (Lampade Stile Tiffany), ma rispettando in maniera fedele la tecnica costruttiva, che prevedeva:

– la selezione di vetri artistici o opalescenti di grande qualità

vetro opalescente tiffany– il ritaglio dei singoli pezzi di vetri

– la bordatura di essi con un filo di rame

Bordi di Rame Vetri Tiffany

– la saldatura agli altri mediante piombo o stagno

Saldatura Vetri Tiffany

– la protezione e la lucidatura del lume con una patina speciale

Applicazione Patina vetri tiffany

Quindi quando vale la mia Lampada Tiffany?

Se mi ponessi questa domanda a bruciapelo le mie osservazioni sarebbero queste:

1- se possiedi una Lampada Tiffany Originale o pensi che sia Originale – devi per forza di cose contattare un esperto specializzato e farla valutare da lui in persona

2- se possiedi una Ricreazione di Lampada Tiffany (sopratutto se realizzata con prodotti di altissima qualità), non avrà un valore pari a quelle originali ma sicuramente avrà un costo economico molto alto e di valore.

Basta considerare il fatto che tutt’oggi (sopratutto negli Stati Uniti) ci sono delle aziende che costruiscono soltanto ricreazioni di Lampade Tiffany Originali, di altissima qualità, e le vendono a prezzi molto costosi.

Un grande esempio: Dale Tiffany

3- se possiedi una Lampada in Stile Tiffany, cioè, una Lampada realizzata seguendo il processo costruttivo ideato da L.C. Tiffany e adottato dai suoi artisti nel Tiffany Studios, si tratta di prodotti di grande valore etico e artistico (essendo realizzato a mano e magari con materie prime di grande qualità), che avrà sicuramente un buon valore economico, ma non paragonabile a una Lampada Tiffany Originale o a una Ricreazione di Tiffany Originale.

Il valore preciso di una Lampada in stile Tiffany può dipendere da un sacco di fattori.

Innanzitutto l’età è sicuramente un buona variabile per considerare il suo valore economico. Una Lampada Tiffany costruita ieri confrontata ad una costruita magari negli anni ’70 ha sicuramente un valore economico minore.

Inoltre l’antichità di una ricreazione Tiffany sarà sicuramente più apprezzata da un compratore o da un negozio dell’antiquariato che la valuterà ad un prezzo migliore rispetto ad una Tiffany “più giovane”.

Altri fattori che potrebbero incidere parecchio sul valore economico di una ricreazione Tiffany sono i materiali costruttivi.

Oltre alla qualità del vetro c’è anche la realizzazione e il materiale costruttivo della base.

Le Lampade Tiffany realizzate in maniera più valorosa hanno sicuramente basi in bronzo.

Quelle invece realizzate in maniera più economicamente abbordabile saranno provviste di basi metalliche, spesso ricoperte in resina o lucidate.

Il valore economico di una ricreazione di Lampada Tiffany, quindi, può variare davvero tanto e i fattori sono tutti (bene o male) a discrezione personale.

In conclusione vale la pena ricordare ancora una volta qual è il vero valore di una Lampada Tiffany, a prescindere che sia essa una ricreazione più economica o una Lampada in stile Tiffany.

Si tratta di una vera opera d’arte, realizzata mediante un lavoro di precisione, pazienza ed olio di gomito da parte di un maestro vetraio esperto e specializzato.

Si tratta di un prodotto atto a decorare, arredare e illuminare un’ambiente domestico per renderlo sempre migliore, più accogliente, più affascinante.

Si tratta sempre e comunque di prodotti di altissimo livello e di grande valore.

Conclusioni

Questo articolo non ha assolutamente la pretese di sostituire il parere di un esperto di antiquariato o specializzato in Lampade Tiffany.

Quelli che hai letto qui sopra sono una serie di punti, di riflessioni e di informazioni utili a farti capire meglio cosa sono le Lampade Tiffany, quali sono le varie distinzioni tra originali e non e come valutare al meglio una tua eventuale Lampada Tiffany – sia essa antica o di più recente costruzione.

Se desideri approfondire ancora meglio la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali – ti invito a scaricare adesso lo Special Report Gratuito cliccando sull’immagine qui sotto:

banner report tiffany originali

Se invece vuoi dare un’occhiata alle Lampade Tiffany in vendita su TiffanySicuro.it (anche per farti un’idea di quanto potrebbe valere una Lampada in stile Tiffany in tuo possesso), CLICCA QUI.

 

Commenti

commenti