Stai cercando Lampade da Scrivania Tiffany?

Perfetto. Sei nel posto giusto!

Infatti in questo articolo informativo scoprirai tutto quello che devi sapere sulle Lampade Tiffany e sulle Lampade da Scrivania Tiffany nello specifico.

Se non stai cercando informazioni ma semplicemente un negozio online per acquistare Lampade Tiffany da Scrivania, allora clicca qui >>

Lampade da Scrivania Tiffany: cosa sono?

Partiamo subito da questa domanda che può sembrare tanto semplice e retorica… eppure ti assicuro che c’è molta confusione sullo Stile Tiffany.

Le Lampade Tiffany sono tutte quelle costruite seguendo la Tecnica Tiffany (che viene chiamata spesso Stile Tiffany), e che consiste in 6 Passaggi Fondamentali:

1- Scelta di un disegno/tema da realizzare sul Lume Tiffany

2- Scelta accurata dei vetri in base ai colori del disegno e alla loro qualità/tipologia

3- Ritaglio dei singoli tasselli di Vetro, per comporre quello che sarà un vero mosaico

4- Bordatura dei Vetri con un filo di rame, il quale servirà alla saldatura mediante stagno

5- Saldatura dei singoli tasselli di vetro

6- Bagno del lume in una patina protettiva, antiossidante e utile a tinteggiare le saldature di nero o marrone

La sola lettura di questi 6 passaggi è noiosa e molto lunga, figuriamoci ad eseguire questo lungo processo costruttivo… è facile capire come si tratta di un prodotto davvero eccezionale, particolare e unico, proprio perché c’è tanto lavoro artigianale per costruirlo e assemblarlo.

Lampade da Scrivania Tiffany: attento alla confusione con le Lampade Tiffany Originali

Il problema numero 1 riguardo le Lampade Tiffany è la confusione sull’Originalità o meno di questi splendidi prodotti.

Con questo voglio dire che molte, moltissime persone confondono le Lampade Stile Tiffany con le Lampade Tiffany Originali, anzi … le persone pretendono e cercano di acquistare Lampade Tiffany Originali online.

Il problema riguardo questa faccenda è soltanto uno: le Lampade Tiffany Originali NON SONO IN VENDITA e ti spiego perché.

Le Lampade Tiffany Originali sono solo ed esclusivamente quelle costruite nel Tiffany Studios tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

tiffany studios

Queste, oggi, sono delle vere opere d’arte che valgono centinaia di migliaia o addirittura milioni di dollari.

Oggi vengono custodite ed esibite in importanti musei statunitensi, come il “New York Historical Society Museum”.

In questa foto qui sotto si vedono alcune delle Lampade Tiffany Originali esposte proprio in questo museo:

lampade da scrivania tiffany

 

Detto questo, le Lampade Tiffany che trovi oggi in vendita, non sono Lampade Tiffany False, ma Lampade Stile Tiffany, il che significa che sono realizzate seguendo la tecnica Tiffany, ma utilizzando vetri, disegni e materiali diversi dall’epoca, in base al prodotto che si desidera realizzare.

Una Lampada Stile Tiffany, quindi, è tale in quanto realizzata a mano, artigianalmente, seguendo la Tecnica Tiffany.

Una Lampada Tiffany Originale invece è solo quella costruita nel Tiffany Studios a New York e non è assolutamente più in vendita (sopratutto online…).

A questo punto l’unica variante che non abbiamo toccato è la Lampada Tiffany Falsa… di cosa si tratta?

Una Lampada Tiffany Falsa è quella dove il lume non è in Stile Tiffany, cioè, non ha un mosaico di vetro assemblati a mano. Al suo posto invece ha un vetro unico, dipinto, che ha solo le sembianze di un mosaico.

Questo tipo di lume Tiffany Falso è facilmente riconoscibile in quanto è molto evidente la falsità del mosaico: non si vedono saldature, il lume ha un suono molto profondo invece che netto e secco come quello di un mosaico di vetro ecc…

Lampade da Scrivania Tiffany: finalmente hai le idee chiare!

Ok, ti sarai accorto che fin ora ho parlato poco di Lampade da Scrivania Tiffany ma tanto di Lampade Tiffany in generale.

Questo perché bisogna fare chiarezza sulla natura delle Lampade Tiffany, prima ancora di pensare alle varianti acquistabili online come quelle da Tavolo, da Scrivania, da Terra ecc…

Detto questo, voglio “svelarti” cosa sono le Lampade da Scrivania Tiffany e per farlo ti mostro queste due foto.

Secondo te, una Lampada da Scrivania Tiffany può essere la prima in foto, o la seconda?

lampada tiffany dragonfly libellule verde e gialla da tavolo

lampada da scrivania tiffany

 

La risposta corretta è la seconda. La prima può andare anche bene per una Scrivania, ma è molto più indicata per un mobiletto o per un comodino in stanza da letto.

Quelle come le prime vengono chiamate genericamente “Lampade da Tavolo Tiffany”, quindi sono adatte un po a qualsiasi posizionamento.

Fatto sta che per forma e per caratteristiche, quelle perfette per la Scrivania sono quelle come nella seconda foto, cioè, queste:

lampada da scrivania tiffany

lampada da scrivania tiffany

 

Lampade da Scrivania Tiffany: qual è la caratteristica fondamentale?

La caratteristica che una Lampada Tiffany deve avere per essere perfetta per una Scrivania è quella di avere il lume basso, largo e che emani la luce verso la scrivania, senza disperderla troppo.

Questo perché, illuminando una scrivania, la funzione della luce dovrà essere quella di rendere il piano di lavoro utilizzabile e ben luminoso.

Ovviamente nelle Lampade Tiffany, così come in qualsiasi altro oggetto di design, anche l’occhio vuole la sua parte, e per questo tutte le Lampade Tiffany da Scrivania sono costruite con un’attenzione molto particolare riguardo alla parte frontale del lume, quella che si vede di più e che un’ospite, un cliente, un’interlocutore seduto alla tua Scrivania vedrà per prima.

lampada tiffany da scrivania

lampada da scrivania tiffany

 

Dove comprare Lampade da Scrivania Tiffany online?

Per i negozi fisici puoi affidarti come sempre a negozianti di antiquariato o di illuminazione in generale.

Infatti è impossibile offline trovare negozi specializzati sulle Lampade Tiffany, come invece puoi trovare online.

Su internet infatti, oltre ai classici grandi negozi generalisti, puoi trovare piccoli siti di vendita di Lampade Tiffany che sono più specializzati, essendo focalizzati e appassionati solo in quel settore.

Per le Lampade Tiffany abbiamo TiffanySicuro.it, che oltre ad essere specializzato e anche l’unico che ti offre la Garanzia di Spedizione e Reso Gratuiti per 30 Giorni.

La possibilità di restituire le tue Lampade Tiffany acquistate è una garanzia vera e propria, perché nel caso in cui i suoi vetri saranno troppo diversi, avranno colori molto più chiari o più scuri… oppure nel caso in cui, per svariate ragioni, cambierai idea, avrai sempre la certezza di poterle restituire senza pagare nessun costo e senza pensare alla spedizione, perché ce ne occuperemo completamente noi.

Se desideri vedere adesso tutte le Lampade da Scrivania Tiffany in vendita su TiffanySicuro.it, puoi CLICCARE QUI >>

Per questo articolo direi che è tutto.

Se hai altri dubbi ai quali non hai trovato risposta in queste righe, non avere problemi a contattarmi in chat, che trovi qui sotto in basso a sinistra, oppure via Whatsapp al numero fisso 0973296158.

Ti saluto lasciandoti qualche collegamento che potrebbe tornarti utile:

CLICCA QUI per iscriverti al gruppo Facebook “Lampade Tiffany” >>

CLICCA QUI per vedere le Lampade da Scrivania Tiffany su TiffanySicuro.it >>

CLICCA QUI SOTTO per scaricare e leggere lo Special Report Gratuito sulle Lampade Tiffany Originali 👇

banner report tiffany originali

 

Commenti

commenti