La Lampada Tiffany da Terra, anche detta Piantana Tiffany, è una Lampada in Stile Tiffany con un piede alto che appunto si appoggia a terra, sul pavimento.

lampada da terra tiffany

Se la sua definizione è abbastanza scontata, vediamo qualcosa di più interessante: A cosa serve una Lampada Tiffany da Terra?

Lampada Tiffany da Terra: a cosa serve e dove può essere piazzata

La sue funzione fondamentale è quella di fare una luce d’effetto, soffusa, che non disturba e che sia da compagnia.

Infatti per l’illuminazione principale in una determinata stanza ci si affida a Lampade Tiffany a Sospensione, oppure a Plafoniere Tiffany, che hanno maggiore capacità luminosa in quanto poste in alto.

Una Lampada Tiffany da Terra invece è molto adatta a:

  1. Fare luce di compagnia: mentre si è a tavola a mangiare, mentre si guarda la Tv, mentre si legge sul divano
  2. Illuminare angoli “morti” di una stanza: un angolo in soggiorno dove non hai né mobiletti né nessun oggetto di arredamento
  3. Illuminare la Stanza da Letto: creare una fonte luminosa in camera da letto molto dolce e sensuale, romantica al punto giusto e che non disturbi troppo

Lampada Tiffany da Terra: come sceglierla?

I consigli che vorrei darti per sceglierne una da acquistare, sono più o meno gli stessi e valgono per qualsiasi altra Lampada Tiffany.

Le Lampade Tiffany sono oggetti molto decorativi e colorati e per questo la scelta è assai soggettiva.

Posso comunque dirti che:

  1. Troppi vetri, cioè, quei Lumi Tiffany troppo a mosaico, sono bellissimi ma rischiano di fare davvero poca luce
  2. Vetri molto semplici, bianchi e lineari sono invece molto più luminosi
  3. Scegliere una Lampada da Terra Tiffany a lume invertito farà si che la luce verrà emanata verso il soffitto, in modo tale da creare ancora di più un effetto elegante e d’atmosfera

Sull’ultimo punto vorrei soffermarmi un minuto in più perché è molto importante.

Lampada da Terra Tiffany: lume invertito o lume normale?

Le Lampade da Terra Tiffany, al contrario di quelle da Tavolo, possono essere costruite anche con il Lume Tiffany rivolto verso l’alto.

lampada tiffany da terra lume invertito

Questa caratteristica fa si che la luce emanata dalla Lampadina vada ad illuminare il soffitto, o comunque emani luce verso l’alto, non verso il basso come succede invece con i Lumi Tiffany normali.

Questa caratteristica è molto importante nel caso in cui:

  1. La luce emanata potrebbe dar fastidio, se irradiata verso il basso
  2. Si desidera un effetto luminoso molto d’atmosfera e particolare

Se stai acquistando una Lampada Tiffany da Terra per la lettura, da porre accanto la divano o ad una poltrona, allora la luce emanata verso il basso ti serve, quindi dovrai orientare la tua scelta verso modelli con il lume normale, rivolto all’ingiù.

Se invece ti occorre creare un’effetto molto d’atmosfera e da compagnia, come può essere utile in stanza da letto, ti consiglio i modelli a lume invertito.

Spero di averti dato validi consigli sulla scelta della tua Lampada Tiffany da Terra e ti ricordo che se hai altre domande puoi scriverci dalla chat (che trovi qui sotto in basso a sinistra) in qualsiasi momento.

CLICCA QUI per vedere adesso tutte le Lampade Tiffany da Terra del nostro negozio online >>

Se desideri approfondire la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali, ti invito a scaricare questo Special Report Gratuito in PDF 👇

banner report tiffany originali

Commenti

commenti