Che tipo di vetro si utilizza per costruire le Lampade Tiffany ?

Posted on by 3 comments

In questo articolo approfondisco uno degli aspetti fondamentali della creazione di una Lampada Tiffany, cioè, la selezione dei vetri.

Nell’articolo che riguarda la storia di Louis Comfort Tiffany (che se non hai letto ti consiglio di farlo cliccando qui) l’inventore della tecnica Tiffany, ho fatto una breve introduzione alla sua vita ed anche al suo originale ed unico metodo, cioè, lo stile e la tecnica che ha inventato e che si usa ancora oggi per costruire queste meravigliose opere d’arte.

vetro opalescente tiffany

Per riassumere i passaggi della creazione di una lampada Tiffany, possiamo dividerli in questi 5 step:   

1. Disegnare la fantasia del lume

2. Selezionare i vetri e i vari colori, a seconda della fantasia e dei disegni che si vogliono rappresentare

3. Bordare i vetri con uno strato di rame per la saldatura

4. Saldare tutti i pezzi di vetro tra di loro

5. Rifinire, applicare una patina protettivae trovare una base (per le lampade da tavolo o da terra) o una struttura (per le applique o le sospensioni).

Quindi nel nostro caso, in questo articolo, mi occuperò di analizzare il seconde step, cioè, la selezione dei vetri.

Il processo più importante per realizzare una Lampada Tiffany

Sicuramente questo processo è quello più importante per un artista che sta costruendo la sua lampada Tiffany, in quanto la sua bellezza, la sua originalità e la sua meravigliosa luce dipendono proprio dal colore, dal tipo e dal mix di colorazioni diverse che si riescono a creare grazie ad essi.

Il vetro che viene utilizzato è il vetro artistico, che a sua volta racchiude due sotto-categorie di vetri:

1. Vetro Opalescente

2. Vetro Cattedrale o Tras-lucente

Cerchiamo di evitare al massimo termini tecnico-aramaici e cerchiamo di capirci al volo, grazie a qualche immagine che viene in nostro aiuto.

Vetro Artistico per Lampade Tiffany numero 1: Vetro Opalescente

Il vetro opalescente è per il 90% quello più utilizzato nella creazione delle lampade Tiffany.

Si tratta di un tipo di vetro opaco, colorato, con delle sfumature e dei lineamenti sempre diversi e molto, molto affascinanti.

Vetri opalescenti lampade tiffany

Può essere realizzato mediante:

1. fusione e lavorazione manuale

2. fusione e lavorazione meccanica.

Nel primo caso i maestri vetrai possono realizzare mix e combinazioni diverse a loro fantasia di ossidi ed elementi ferrosi, che andranno poi a caratterizzare i colori del vetro.

Tramite poi la mescolazione e la lavorazione del vetro ancora fuso si possono realizzare tutti quei mix di colori, unici e incredibili.

Questo tipo di lavorazione, che è sicuramente la più ricercata e più bella da chi desidera realizzare lampade Tiffany, è anche quella più complessa, costosa e imprevedibile.

Imprevedibile perchè anche i maestri vetrai che realizzano le lastre di questo vetro opalescente, non sapranno mai il risultato esatto finale se non quando la lastra di vetro sarà realizzata e raffreddata.

Questa ovviamente e la caratteristica che rende ogni pezzo di vetro diverso dall’altro, originale e sempre unico.

Il secondo tipo di creazione del vetro opalescente è quello automatizzato, realizzato mediante l’utilizzo di apposite macchine che mescolano in modo preciso e prestabilito le varie sostanze chimiche e gli ossidi ferrosi.

In questo caso si possono realizzare colorazioni e sfumature uniche, prevedibili e “calcolabili” prima, come queste (spesso vengono chiamate anche semplicemente opache, o meglio, vetro opaco colorato)

vetri opalescenti tiffany vetri opalescenti tiffany

Dalle foto si può capire in modo molto chiaro che nemmeno questo tipo di lavorazione “industriale” del vetro può restituire colori e sfumature sempre identiche al 100%, ma sicuramente molto simili tra di loro, diversamente dalla lavorazione manuale.

banner report tiffany originali

Il secondo tipo di vetro artistico per le Lampade Tiffany: Il vetro Cattedrale

Il secondo tipo di vetro, utilizzato molto poco e sopratutto per creare sfondi e rifiniture particolari del lume, è il vetro Cattedrale.

Il cattedrale può essere Incolore (cristallo-neutro) oppure Monocromatico, cioè, interamente di un solo colore, senza sfumature e particolari rilevanti.

La sua caratteristica è quella di “sfumare” le immagini che si trovano oltre di esso grazie alla sua opacità.

In questo caso, un’immagine vale più di mille parole

vetro cattedrale blu

vetro cattedrale neutro

vetro cattedrale esempio

Il vetro cattedrale per quanto riguarda le lampade Tiffany, viene spesso utilizzato dove si è scelto di rappresentare disegni scuri e con colori forti, per evitare che la lampada, nel complesso, sia troppo opaca e non lasci passare abbastanza luce attraverso il lume.

Ritornando sui vetri opalescenti, che sono poi quelli più affascinanti che meritano sicuramente più attenzione, bisogna specificare il fatto che sono vetri antichissimi, almeno quanto le lampade Tiffany stesse.

Ci sono produttori di questo vetro che dal lontano 1800 sono ancora oggi attivi.

A dirla tutta, i veri produttori del vetro opalescente sono pochi e alcuni di quelli maggiormente apprezzati da chi crea le lampade Tiffany per professione sono:

Youghiogheny
- Uroboros Glass

Kokomo Opalescent Glass

Sono tutti produttori americani che spesso spediscono in tutto il mondo, rendendo la creazione di Lampade Tiffany “a portata” di click, da ogni Paese.

Conclusione

Con questo breve e “tecnico” articolo ho voluto introdurti questo argomento spettacolare e affascinate, tanto quanto le lampade Tiffany stesse.

Il vetro Artistico è meraviglioso, incantevole e qualsiasi foto, video o prodotto che lo ritrae, ti farà rimanere a bocca aperta.

Ho introdotto questo argomento anche per una ragione molto precisa, che ti ribadisco molto spesso in questo blog o sul mio negozio online, e cioè: il vetro artistico è sempre diverso, mai identico, sempre originale ed unico.

Per questo motivo anche ogni lampada Tiffany che lo utilizza ha diverse sfumature, diversi lineamenti e diversi colori nei vetri.

Essendo ogni colore diverso, ogni sfumatura originale, mai uguale, anche la luce che fuoriuscirà dalla lampada Tiffany che acquisterai sarà sempre diversa, unica e differente dalla foto che hai visto.

Manco a dirlo, la soluzione – che tu voglia ammetterlo o no – è sempre la stessa, cioè, è quella di vedere, di provare la lampada Tiffany dal vivo, con i tuoi occhi, direttamente a casa tua.

Per questo ho scelto come Garanzia unica e introvabile per il mio negozio online la Spedizione e il Reso Gratuiti per 30 giorni.

Questa è l’unica Garanzia che ti permette di avere massima libertà di acquistare e provare a casa tua le lampade Tiffany che hai sempre sognato, senza doverti muovere, senza recarti per forza in un negozio fisico perdendo tempo, consumando soldi per il viaggio e senza sapere se la lampada che vuoi sia davvero lì ad aspettarti.

Tutto quello che devi fare è mettermi alla prova, visitare il negozio online, acquistare la Lampada Tiffany dei tuoi sogni e aspettare che ti arrivi a casa. Fine della storia. Fine dei problemi.

Se vuoi visitare ora il negozio online, CLICCA QUÌ

Se invece vuoi approfondire maggiormente la tua conoscenza sulle Lampade Tiffany Originali – scoprendo quali sono, quanto costano e dove trovare (per non essere fregato e derubato online) – clicca sull’immagine qui sotto e scarica lo Special Report Gratuito:

banner report tiffany originali

 

 

Commenti

commenti

3 comments on “Che tipo di vetro si utilizza per costruire le Lampade Tiffany ?

  1. […] questo Blog ne ho parlato diverse volte, ad esempio in questo articolo, quindi se vuoi approfondire l’argomento vallo a leggere […]

  2. […] non lo hai ancora letto CLICCA SUBITO QUÌ e leggi questo mio articolo dove ti spiego dettagliatamente come sono costruite le Lampade Tiffany, […]

  3. […] Nel primo caso, cioè, per quanto riguarda i vetri opalescenti, ho scritto tempo fa un articolo per spiegarti come sono costruiti e come poi vengono applicati al lume Tiffany. Se desideri vallo a leggere QUI. […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

! ATTENZIONE !

Ti interessano le Lampade Tiffany Originali ?
GRATIS

Leggi ADESSO questo Special Report GRATUITO che ti svelera' TUTTO quello che devi sapere sulle Lampade Tiffany (sia se vuoi acquistarne una, sia se vuoi semplicemente saperne di piu')
Powered by Autience